
L’11 febbraio alle 21:15, al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (via Loris Baroni 14), Paola Stelliferi, (Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere) parlerà dei movimenti femministi in Italia dagli anni’80 a oggi.
L’incontro fa parte del ciclo “I mercoledì della storia. L’Italia contemporanea: dagli anni ’80 a oggi”, organizzato dal circolo L’Ortaccio e dalla Biblioteca Franco Serantini.
Nel marzo 2015, a seguito di un ennesimo femminicidio, in Argentina, al grido di: “ni una menos!“, è scaturita un’ondata di proteste contro la violenza di genere che ha travalicato, nel giro di pochi anni, i confini del Sud America.
Da quel momento in poi, si sono messe in moto esperienze di lotta contro la violenza maschile sulle donne e a favore di pratiche di autodeterminazione che includono diverse generazioni di attiviste, fanno tesoro della prospettiva analitica intersezionale e sfruttano ampiamente il potenziale comunicativo dei social media.
Si tratta di esperienze in gran parte nuove e, al tempo stesso, con una storia lunghissima alle spalle, più o meno esplicitamente rivendicata.
In questo incontro, tessendo insieme i fili della storia e della memoria, si guarderà ai femminismi del presente, facendo risuonare l’eco dei movimenti del passato.
Gli incontri , dedicati a temi specifici, affrontano con rigore scientifico il quarantennio che ha preparato la società in cui ci troviamo a vivere. Saranno occasioni per provare a mettere ordine nella memoria e fare emergere quei nodi fondamentali che non hanno più (e a volte magari non hanno mai avuto ) l’evidenza della cronaca.
Gli incontri hanno un taglio nettamente divulgativo, sono pensati per un pubblico interessato ma non specialista.
Gli interventi delle relatrici e dei relatori sono brevi (max 45 minuti), per lasciare poi spazio a domande e interazioni con il pubblico.
Il ciclo di incontri ha il patrocinio dell’Università di Pisa e del Comune di Vicopisano.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati mauropezz@inventati.org