
Mercoledì 4 marzo alle 21,15 SImone Paoli tiene un incontro sulle migrazioni e le politiche migratorie, ultimo appuntamento del ciclo dedicato alla storia contemporanea italiana, con una relazione
L’intervento mirerà a ripercorrere, analizzare e discutere l’evoluzione delle politiche migratorie italiane nel più ampio contesto continentale e globale, cercando di tracciarne le principali linee di tendenza e le attuali prospettive di sviluppo.
Simone Paoli è professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dove insegna “Mobilità e Migrazioni nella Storia Contemporanea dell’Europa e del Mediterraneo”. Sul tema, ha scritto “Frontiera Sud. L’Italia e la nascita dell’Europa di Schengen” (Mondadori Education, 2018) e curato “Peoples and Borders. Seventy Years of Migration in Europe, to Europe, from Europe” (1945-2015) (Nomos, 2017), “Child Migration and Biopolitics. Old and New Experiences in Europe” (Routledge, 2021) e “The Global Migration Turn and the New International Order in the Long 1970s” (Routledge, 2026).
Il circolo L’Ortaccio e la Biblioteca Franco Serantini organizzano un ciclo di incontri dedicati alla storia italiana contemporanea, dagli anni ’80 del ‘900 a oggi.
Gli incontri , dedicati a temi specifici, affrontano con rigore scientifico il quarantennio che ha preparato la società in cui ci troviamo a vivere. Saranno occasioni per provare a mettere ordine nella memoria e fare emergere quei nodi fondamentali che non hanno più (e a volte magari non hanno mai avuto ) l’evidenza della cronaca.
Gli incontri hanno un taglio nettamente divulgativo, sono pensati per un pubblico interessato ma non specialista.
Gli interventi delle relatrici e dei relatori sono brevi (max 45 minuti), per lasciare poi spazio a domande e interazioni con il pubblico.
Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati mauropezz@inventati.org