
Venerdì 13 febbraio alle 21:15 al Circolo l’Ortaccio di Vicopisano, per il ciclo “Scienza in Circolo”, Giacomo Tommei (Università di Pisa) parlerà di matematica e complessità.
La complessità del mondo che ci circonda emerge spesso dai dati più che dalle formule. In questa conferenza esploreremo, con esempi concreti e sorprendenti, come la matematica e la statistica ci aiutino a leggere la realtà, a evitare interpretazioni fuorvianti e a prendere decisioni informate. Dai paradossi statistici al ruolo dell’incertezza, un viaggio accessibile tra numeri, modelli e buon senso.
Giacomo Tommei insegna Fisica Matematica all’Università di Pisa. Nelle sue ricerche si occupa, tra le altre cose, di determinazione orbitale di asteroidi, monitoraggio d’impatto, determinazione orbitale e dinamica di detriti spaziali.
Il Ciclo “Scienza in Circolo” propone una serie di eventi divulgativi in cui vengono approfondite alcune questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione e alle domande.
Ha il patrocinio dell’Università di Pisa e del Comune di Vicopisano.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati mauropezz@inventati.org